ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 30 ottobre 2015

EXPO E DIPLOMAZIA ECONOMICA

per la classe 3^ les

Il Corriere della Sera, 29 ottobre, articoli di D. Di Vico e E. Soglio, pag. 24

L'OPINIONE

Cosa intende Dario Di Vico affermando l'importanza della "diplomazia economica"? A cosa è servita l'esposizione universale?

MIGRANTI E INTEGRAZIONE UE

per la classe 5^ les

Il Corriere della Sera , giovedì 29 ottobre, F. Fubini pag. 16 "Intervista a M. Schulz" + pag. 29 "L'immigrazione si governa con una politica comune" di S. Gozi, M. Roth
Il Sole 24 ore, Beda Romano pag.11

DA SAPERE
- cos'è il Fiscal Compact
- che ruolo ricopre Federica Mogherini

L'OPINIONE
Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo, non mette in discussione la necessità di agire congiuntamente per fronteggiare il problema delle migrazioni, pone però il problema di come rendere le decisioni realmente efficaci.
Come è possibile avere degli strumenti comunitari efficaci per gestire le migrazioni ? Come è possibile "gestire meglio l'Europa"?


martedì 27 ottobre 2015


EXPO DOPO EXPO


per la classe 2^ LINGUISTICO

"Il Corriere della Sera" -giovedì 22 ottobre 2015 - Nella cittadella di Expo un polo innovativo per la bioagricoltura, pag. 31 

DA CERCARE E SAPERE:
Il "Corriere" ha lanciato una "sfida di idee" tra i lettori per capire come immaginano la seconda vita dei 110 ettari del sito che ha ospitato l'Expo. La lettera pubblicata è una proposta.
Prova ad analizzarla. Applicando la regola delle 5 W del giornalismo anglosassone, rispondi alle cinque domande: Who? What? When? Where? Why?

Vocaboli da cercare: biologico, biodinamico, biodiversità, hub per l'innovazione

L'OPINIONE
"Nutrire il pianeta, Energia per la Vita" è stato il tema dell'Expo. Visitando il sito espositivo, quali impressioni ne hai ricavato? Ti pare che l'Expo abbia centrato il suo obiettivo? La visita ti ha suscitato entusiasmo o perplessità?

venerdì 23 ottobre 2015

ESISTONO DEI DIRITTI COMUNI EUROPEI?

per la classe 5^

La Stampa -giovedì 22 - V. Zagrebelsky pag. 1-23 "Le differenze sono quel che ci unisce"

DA CERCARE E SAPERE:
- cos'è il Consiglio d'Europa? Quando è stato creato e con quali finalità?
- cos'è la Convenzione Europea dei diritti umani ?

L'OPINIONE
Recentemente,analizzando la Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo, abbiamo visto come sia difficile identificare quali siano i "diritti universali". Vladimiro Zagrebelsky ci ricorda come il Consiglio d'Europa applichi la Convenzione Europea dei diritti umani e come le cosiddette "diversità" possano arricchire il dibattito e unire l'Europa.
Voi in cosa vi sentite simili agli europei e in cosa diversi ? In che senso le differenze possono unire l'Europa?

FERRARI:DEBUTTO A WALL STREET

per la classe 3^

Il Sole 24 ore - giovedì 22 ottobre - pag. 1-3 articoli di A. Plateroti e Marco Valsania
La Stampa - P. Mastrolilli pag.10; T. Chiarelli pag.1-11

DA CERCARE/SAPERE
-cos'è un' Ipo?
- cosa indica il simbolo p/e?

L'OPINIONE (da pubblicare)
- quali elementi hanno collaborato a far sì che Ferrari fosse quotato come il titolo più "caro" al mondo?
- che cosa invece ha determinato il calo del prezzo di FCA?

giovedì 15 ottobre 2015

EMERGENZA PROFUGHI

per le classi 3^ e 5^

 giovedì 15,
Il Sole 24 ore - Beda Romano (entrambi gli articoli) pag.9
La Stampa - M. Zatterin pag.11

DA SCOPRIRE/DA SAPERE (da non pubblicare, ma da appuntarsi sul quaderno)
- differenza tra permesso di soggiorno e diritto di asilo
-differenza tra migrante economico e rifugiato
- cosa stabilisce il Trattato di Dublino

L'OPINIONE (da pubblicare entro mercoledì 21)

fino a qualche mese fa solo Italia  e Grecia chiedevano una revisione del Trattato di Dublino, ora il fronte del consenso si è allargato. Cosa può aver determinato questo cambiamento?

venerdì 9 ottobre 2015

BENVENUTI E BENTORNATI !

 Eccoci di nuovo insieme per affrontare un altro anno denso di notizie. Un blog per conoscere, approfondire e dire la propria!
le regole di partecipazione quest'anno prevedono:
i post devono essere pubblicati entro il mercoledì sera, devono essere brevi e leggibili.
1 punto per ogni post ben scritto; 1/2 punto per ogni post scritto senza troppo impegno,
1 punto per ogni commento/risposta ben data ai compagni

(Per trovare l'articolo assegnato alla vostra classe scorrete la pagina)

CRISI IN MEDIO ORIENTE E RUOLO DELL'ITALIA

per la classe 5^ 

Il Corriere della Sera - giovedì 8 ottobre

articoli a pag. 2-3; in particolare pag. 3 M.T. Meli e F. Sarzanini + pag.1-29 P. Battista
Per il nostro studio sull'Unione Europea vi consiglio gli articoli a pag. 7 del Sole 24ore

DA CAPIRE

a quale coalizione partecipa l'Italia nella lotta all'Isis in Iraq?
sarà il Parlamento a dover decidere se l'Italia debba svolgere missioni di bombardamento in Iraq?

L'OPINIONE 
Se la decisione fosse rimessa al Parlamento e se voi foste parlamentari, votereste a favore di un intervento armato dell'Italia in Iraq ? Perchè?

POPOLAZIONE, RISORSE, DIRITTI E KEYNES


per la classe 3^ les

Il Corriere della Sera - giovedì 8 Ottobre

questa settimana potete scegliere tra due articoli:

1) art. a pag. 29 di M. Bachelet e Emma Bonino "La promozione dei diritti delle donne" 

L'OPINIONE 
Dopo aver letto l'articolo e aver fatto un parallelo con il pensiero di Malthus, provate a rispondere alla domanda: 
Da dove nasce la povertà alimentare nel mondo?

2) art. a pag. 39 di S. Bocconi "Keynes interroga l'Europa"

L'OPINIONE 
Perchè il giornalista ha intitolato il suo pezzo "Keynes interroga l'Europa?"